Studio Medico Dentistico Attanasio

Parodontologia - Agrigento

La parodontologia è una branca dell'Odontoiatria che studia i tessuti del parodonto e le patologie ad esso correlate. Il parodonto è costituito:

1 - gengiva

2 - osso alveolare

3 - cemento radicolare (tessuto che ricopre la radice del dente)

4 - legamento parodontale.

La parodontologia si occupa quindi dell'insieme dei tessuti molli e duri (cemento e tessuto osseo alveolare) che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell'arcata alveolare (in condizioni di salute). La parodontologia, si occupa anche delle malattie che interessano il parodonto, queste vengono chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie, o piorrea (termine storico oggi ancora utilizzato nella popolazione). Esse sono le parodontiti e le gengiviti.

Patologia orale

La patologia e la medicina orale sono quelle branche dell'odontostomatologia specializzate nella diagnosi, prevenzione e trattamento delle patologie dei tessuti molli e di rivestimento del cavo orale, ossia di tutte quelle molteplici lesioni che colpiscono le mucose di labbra, lingua, gengive, pavimento orale, mucose geniene (guance), palato molle e duro.

Queste lesioni a carico delle mucose orali ed in generale dei tessuti appartenenti al cavo oro-faringeo oltre ad essere direttamente e indirettamente correlate con le stesse patologie a carico dell’apparato dento-parodontale, sono correlate con le molteplici funzioni svolte dall’apparato buccale, presentando in modo significativo una causa correlabile con le funzioni organiche e patologiche dell’intero organismo.

Molte patologie sistemiche possono presentare segni e sintomi a livello della regione orale. Tra esse possiamo ricordare per esempio il diabete, le malattie del sangue, le malattie veneree e l’AIDS. Le patologie orali possono essere provocate da diverse cause: agenti microbiologici come batteri, miceti (funghi) e virus, traumi chimico-fisici, matrici auto-immunitare, neoplasie primitive o secondarie (metastasi) e condizioni psico-patologiche.

I fattori di rischio principali dei tumori delle vie aereo-digestive superiori e specificatamente del cavo oro-faringeo sono rappresentati dal consumo di tabacco, masticato o sottoforma di fumo, e dall’abuso di alcool. Chi fuma e contemporaneamente beve alcolici ha un rischio maggiore di sviluppare un carcinoma orale.

Un'altra situazione di rischio è data dalla scarsa cura dei denti, da un’igiene orale scadente, da protesi incongrue malposizionate e da infezioni virali.

La prevenzione si avvale di semplici regole. Importante è l’igiene orale (alcuni autori ipotizzano la formazione durante il metabolismo batterico di molecole cancerogeniche ), ispezionare la propria bocca quotidianamente allo specchio, evitare cibi bollenti e soprattutto evitare abitudini viziate come il morsicamento delle mucose.

La diagnosi precoce di cancro orale viene eseguita tutti i giorni da tutti quei medici odontoiatri che non si limitano a vistare solo denti e gengive, ma che eseguono un approfondito esame obiettivo locale della lingua, labbra, pavimento linguale, palato. Questa ispezione viene effettua in pochi minuti ed è di essenziale importanza per la prevenzione del carcinoma del cavo orale.

L’odontoiatra Dottoressa Linda Attanasio esegue un esame clinico dei vari tessuti valutando la presenza di eventuali lesioni precancerose riconoscibili come delle variazione di colore dal rosso al bianco al bianco-rosso. Inoltre rileverà eventuali tumefazioni, vescicole, erosioni, papule e macule presenti nel cavo orale annotandole in cartella clinica. In caso di presenza di lesioni sospette l’odontoiatra rivisiterà il proprio paziente dopo 15 giorni controllando la presenza o meno delle lesioni riscontrate precedentemente. Nel caso in cui ritrovi le stesse lesioni, non guarite spontaneamente invierà il paziente presso un ambulatorio di patologia orale o eseguirà una biopsia incisionale o escissionale.

Conservativa

L'odontoiatria conservativa è una branca dell'odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per l'eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall'eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l'utilizzo di appositi materiali.

Le carie possono essere superficiali o profonde. Nel primo caso ci si limita ad asportare parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, otturando il dente con appositi materiali (amalgama d'argento o compositi). L'uso degli amalgami d'argento (a causa del contenuto in mercurio) è stato sostituito ormai dai materiali compositi che per le loro caratteristiche adesive permettono una preparazione della cavità cariosa meno ampia rispetto all'uso dell'amalgama che richiedeva cavità dalle caratteristiche particolari perché fossero ritentive. Nelle carie profonde vi può essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose, e allora si ricorre alla cura canalare detta anche devitalizzazione.